Con il termine melanina s’intende l’insieme di tutti i pigmenti della pelle, che sono di colore diverso e che vengono prodotti dai melanociti. Questo nostro filtro naturale, presente nel corpo umano, previene l’invecchiamento cutaneo e neutralizza la produzione di radicali liberi. Quando prendiamo il sole il nostro organismo aumenta la produzione di melanina funzionando infatti come un filtro naturale che riflette e assorbe parzialmente le radiazioni ultraviolette, donando al nostro corpo quel piacevole colore dorato.
Gli attivatori di melanina sono sostanze che incrementano la produzione di melanina da parte del nostro organismo: il sole stesso è un incredibile e naturale attivatore di melanina! Questi prodotti sono principalmente emollienti e iper idratanti, essi contengono sostanze funzionali le quali aiutano fortemente la risalita della melanina nell’epidermide donando un grazioso effetto di bellessere.
Tutto dipende dall'aspetto che desideri. La cosa migliore è dare un'occhiata agli ingredienti presenti all’interno e per trovare il prodotto perfetto per te consultare la sezione “consigli sull’abbronzatura” rispettando le sue fasi.
Molti dei nostri attivatori di melanina sono disponibili in 2 versioni: Acceleratori (DHA free) e Abbronzanti con DHA. Questi si differenziano per gli autoabbronzanti contenuti.
I prodotti Abbronzanti + Dha contengono un autoabbronzante naturale al 100% (=Diidrossiacetone) che supporta lo sviluppo di un colore della pelle vitale e bello oltre al processo di abbronzatura naturale. La forza varia da prodotto a prodotto ed è sempre dosata in modo che i prodotti non rappresentino una finta abbronzatura!
Considerando la loro primaria peculiarità: idratazione profonda, si possono utilizzare anche come Beauty Routine quotidiana. La loro massima espressione per cui sono stati creati si contraddistingue nell’applicazione prima di un’esposizione ai raggi UV. I prodotti vanno distribuiti delicatamente ed in modo omogeneo in ogni parte del corpo evitando il contatto con gli occhi.
Per un’abbronzatura corretta ci vuole un'esposizione graduale e opportunamente dosata, possibilmente nel rispetto di un programma ben preciso. È importante definire il tipo di pelle e non superare le dosi e i tempi di esposizione raccomandati. Per una pelle delicata non ancora esposta ai raggi solari, atta ad ottenere una piacevole abbronzatura è consigliato un percorso di esposizione in breve tempo di ¾ sedute, rispettando i tempi consigliati dall’operatore/rice. Una volta raggiunto l’obbiettivo è sufficiente una seduta settimanale per il mantenimento della tintarella ottenuta grazie alla base raggiunta con le prime esposizioni ravvicinate.
Il DHA (Diidrossiacetone) è l’ingrediente più efficace per la realizzazione di autoabbronzanti naturali, aiuta a raggiungere un colorito più intenso e duraturo.
E' uno zucchero che reagendo con gli amminoacidi dello strato corneo dell’epidermide dona alla pelle un colorito del tutto simile all’abbronzatura, non è un prodotto dannoso per la pelle e non presenta nessun effetto collaterale; il colore è temporaneo e si elimina con il normale rinnovamento cellulare.